28/03/2021

Un nuovo uso del tempo

Un nuovo uso del tempo

Il tempo non è una risorsa illimitata, anche se a volte il modo in cui viviamo non rispecchia questa realtà. Come gli abitanti di Atene che passavano tutto il loro tempo a dire e ad ascoltare novità (Atti 17:21). Quello che c’è nel nostro cuore va a riempire le nostre giornate; se il nostro cuore è pieno di rancore e invidia, passeremo il nostro tempo a criticare e a lamentarci. Dobbiamo fare buon uso del tempo che ci è stato donato, ascoltando i consigli della Parola di Dio.

Molte persone nei confronti di Dio hanno un atteggiamento di delusione perché, magari, hanno questo aiuto a Dio, ma questo aiuto non è mai arrivato. Non è importante soltanto andare a Dio per portare a lui i nostri pesi; la parte che deve seguire è quella di fare quello che Lui ci dice. Efesini 5:15-17 e Colossesi 4:5 ci incoraggiano dicendoci che abbiamo la possibilità di recuperare il nostro tempo facendone buon uso.

E ancora l’apostolo Paolo in Filippesi 3:13-14, ci esorta a fissare la nostra attenzione su una cosa. Tutta la nostra vita per quanto sia piena di impegni, si fonda su una sola cosa: voltarsi dal passato al futuro. Spesso ci focalizziamo sul passato e il nostro presente è pieno di amarezze, ma non dobbiamo lasciarci condizionare dalle ferite del passato. Protendiamoci verso la pienezza della presenza di Dio in questo modo riusciremo sempre a riprendere la corsa verso il Cielo.

Quando comprenderemo che la cosa più importante è mettere il Signore al centro delle nostre giornate, la nostra prospettiva cambierà e non saremo più feriti dal passato perché ci volteremo verso Gesù e la Sua presenza. Purtroppo, invece, cerchiamo prima tutte le altre cose che non rimane più tempo per ricercare la presenza di Dio; la nostra mente corre, si affanna per tutte quelle cose che il Signore ci darà comunque (Matteo 6:33).

Non lasciamoci condizionare dal passato, ma protendiamoci verso Gesù. Protendersi richiede uno sforzo, spingersi in avanti. Il Signore ci dà le chiavi per la soluzione ai nostri problemi ma se non seguiamo le prescrizioni che Lui ci dà, non sperimenteremo mai la Sua pace.
Non lamentiamoci che il Vangelo non funziona se, troppo spesso, riempiamo le nostre giornate con tante cose di cui potremmo fare a meno. Guarda come passi la tua giornata, che cosa riempie il tuo tempo, perché questo è un metro per capire come sta andando la tua vita con il Signore.