21/03/2021

Più vicino di quanto immagini

Più vicino di quanto immagini

Ognuno di noi sente il bisogno di avvicinarsi a Dio, ma le prime domande che ci vengono in mente sono: “Ma in quale chiesa posso conoscere Dio? In quale religione?”.

Queste erano le stesse domande che la donna samaritana porse a Gesù (Giovanni 4:19-24). Gesù le rispose che il Padre stava cercando adoratori che lo adorassero in spirito e in verità. Da questo insegnamento di Gesù, comprendiamo come la nostra vita sia quel santuario dove Dio vuole incontrarci e stabilire una relazione con noi. È proprio dove ti trovi in questo momento, la tua casa, la tua cameretta, ma soprattutto il tuo cuore.

Spesso vogliamo complicare le cose semplici, cercando delle scuse per non dover ubbidire a quello che il Signore ci dice, ai Suoi comandamenti che sono per il nostro bene. Ma la Parola di Dio è molto più vicina di quello che pensiamo, è nel nostro cuore e quando lo apriamo permettiamo all’opera di Dio di penetrare nelle profondità del nostro essere (Deuteronomio 30:11-14).

Quando Natanaele aprì il suo cuore a Gesù, provò la meravigliosa sensazione di essere completamente conosciuto da Dio e allo stesso tempo di trovarsi a proprio agio (Giovanni 1:45-50). Si trovò faccia a faccia col Signore, senza difese o barriere davanti alla misericordia di Dio che gli disse: “Quando pensavi di essere solo, quando non c’era nessuno, Io ti ho visto”. La reazione di meraviglia di Natanaele mostra questo bisogno di sentire Dio vicino a noi, alla nostra vita, di avere la consapevolezza che non stiamo portando da soli questo dolore.

Nel Salmo 139:1-6, il salmista ha la grazia di poter comprendere quanto Dio sia vicino alla sua vita, ma anche noi dobbiamo comprendere che non stiamo servendo un Dio che per poterlo raggiungere dobbiamo fare chissà cosa o che possiamo incontrare solo la domenica mattina. Dio è più vicino di quanto tu possa immaginare. Egli è in mezzo a te come un Potente Salvatore! (Sofonia 3:17)

Non essere sazio di Dio (I Corinzi 4:8), quando pensi che non abbia più nulla da offrirti è un segno che non stai vivendo una relazione sana con Lui. Dio desidera la nostra vicinanza, la nostra presenza; Egli ama stare accanto a noi. Continua a guardarlo, ad ascoltare il Suo cuore perché questo è uno dei privilegi più grandi che abbiamo in Cristo Gesù.