Ognuno di noi anela trovare armonia in ogni cosa: nei colori, nei sapori, nella musica ma specialmente nelle relazioni con noi stessi, gli altri e Dio. È un bisogno che si estende a tutti gli aspetti della nostra esistenza. Purtroppo, però, quest’armonia spesso viene a mancare, come se sfuggisse dalle nostre giornate senza che noi possiamo fare qualcosa.
La mancanza di armonia nelle nostre relazione è fonte di esperienze dolorose; il cuore dell’uomo è affamato di questo equilibrio armonioso. Ma come e dove attingere questa realtà?
L’armonia viene creata nelle nostre vite solo dalla presenza di Gesù. Spesso ci illudiamo di poter essere autonomi ma se non ci leghiamo a Gesù, saremo comunque legati a qualcos’altro, in un modo o nell’altro la nostra vita si unirà a qualcosa per appagare quel desiderio di armonia: o il suono della nostra anima si unisce a Dio e produrrà perfette armonie, oppure la nostra anima si legherà a delle realtà diverse, potenze malefiche che produrranno dei rumori assordanti e che ci porteranno una situazione di confusione e tristezza.
Un altro aspetto dell’armonia è che essa è indispensabile per una crescita: se non c’è accordo, non c’è crescita (Amos 3:3). Spesso le ferite che subiamo da fallimenti scaturiscono dall’assenza di questo accordo tra noi e Dio; il Signore vuole che noi cresciamo nelle Sue vie, ma noi non glielo permettiamo. La scelta di rendere Cristo il Re indiscusso del nostro cuore sta a noi.
Non dimentichiamoci mai che il Signore prova piacere nel farci del bene (Deuteronomio 30:9) e che il Suo desiderio più grande è quello che noi possiamo essere riconciliati con Lui (2 Corinzi 5:18-20). La chiave per ritrovare l’armonia è essere pienamente riconciliati con Dio; questo non significa che non saremo più turbati, che non avremo più problemi ma il Signore ci darà una pace così profonda che nonostante la tempesta, potremo dichiarare: “Io so in chi ho creduto” (2 Timoteo 1:12).
È in Cristo che puoi sperimentare tutto quell’amore, quella pace e quell’armonia che credevi di aver perso per sempre.