19/12/2021

Misteri risolti

Misteri risolti

 

Esistono misteri del quotidiano che la scienza non sa ancora spiegare: perché l’uomo dorma o sogni, la migrazione degli uccelli, come possa riuscire ad avere effetto un placebo o perché la gravità non abbia forza all’interno della struttura atomica. La Bibbia invece ci offre molti esempi di misteri risolti ed utili per la nostra vita, e per una reale e profonda conoscenza di Dio.

 

Isaia 57:15 ci dice che il Signore abita l’eternità, Deuteronomio 26:15 che dimora nel Cielo e I Timoteo 6:16 che Egli possiede l’immortalità e abita una luce inaccessibile, eppure conosciamo come questo Dio, al di fuori del tempo, dello spazio e della materia, indispensabili per la concezione umana, si sia avvicinato a noi, nella forma unica di Cristo, perché l’umanità potesse conoscerlo.

Poiché Dio è oltre il tempo, e vede tutta l’eternità come in un sol momento, l’ora del sacrificio di Gesù è sempre davanti ai Suoi occhi, e ci giustifica.

 

Come credenti, in Cristo, il tempo, lo spazio e la materia possono essere trasformati, possiamo ogni cosa in Colui che ci fortifica (Filippesi 4:13), e che ha messo in noi il pensiero dell’eternità (Ecclesiaste 3:11), benché le capacità umane ne impedissero la comprensione, perché regnamo in Lui, con Dio nei luoghi celesti, e possiamo cambiare le situazioni intorno a noi.

 

L’accesso alla risoluzione di ogni mistero è già disponibile al credente, occorre solamente che il nostro cuore sia lavato dal prezioso sangue del Salvatore, e con esso credere che le Sue promesse si manifesteranno concretamente, tratte dalle realtà invisibili attraverso la fede (Ebrei 11:1-3).

 

Mantenendo uno spirito sensibile allo Spirito Santo potremo essere utili all’avanzamento del Regno di Dio, altro mistero che ci è stato dato di conoscere (Marco 4:11), e godere della Sua grazia.

 

Se la nostra realtà è di nuova nascita in Gesù Cristo, possiamo vivere nei misteri risolti, essere nel mondo ma non del mondo e afferrare il bene per la nostra vita.