26/12/2021

Civili o militari?

Civili o militari?

 

La Parola di Dio in Efesini 6:11-13 ci invita ad indossare le vesti di un soldato, un’armatura completa, utile alla battaglia che come credenti siamo chiamati ad affrontare.

Chi ha dato il proprio cuore a Cristo non può più condurre una vita spirituale da civile, perché da Lui è stato arruolato ad un fine più alto, che richiede impegno e preparazione, non in ciò che riguarda “carne e sangue“, ma sulle realtà spirituali, contro il “mondo delle tenebre“.

 

Solo adeguatamente rivestiti è possibile rimanere saldi, benché intorno vi siano insidie, bugie e inganni.
Il nemico delle anime tenterà di dissuaderci dall’indossare la nostra armatura in ogni momento, metterà in dubbio la nostra salvezza in Cristo, proverà a convincerci che le sole forze umane bastino ad affrontare le potenze spirituali o che i nostri peccati non possano essere perdonati, ma non lasciamoci ingannare: per essere pronti all’occorrenza bisogna essere sempre pronti!

La Bibbia ci mette in guardia, spiegandoci anche quali siano le modalità con cui il diavolo agisce, i suoi seducenti falsi cristi e profeti (Marco 13:22), le macchinazioni atte a confondere e raggirare (II Corinzi 2:11), e pericolose seduzioni (Apocalisse 12:9).
Ma la potenza dello Spirito Santo possiede tutta la forza per respingere il nemico, che non può nulla contro gli eletti, che indossano quella celeste completa armatura, progettata per il credente dal Signore Stesso, senza tralasciare alcun punto indifeso.

 

Restiamo fermi nella fede in Colui che ha già vinto ogni battaglia, e vedremo la vittoria!