14/04/2021

Le risposte di Dio

Le risposte di Dio

C’è grande aspettativa nell’attesa di una risposta, e spesso ciò che desideriamo udire diventa una speranza a cui ancorarsi, la Bibbia però ci illustra quali siano gli elementi certi per valutare di quali risposte possiamo davvero fidarci.
La nostra vita non è che un vapore, e voler impegnare il futuro in qualcosa che non è nelle nostre mani può essere considerato un atto di arroganza, dal momento che tutto è sottoposto al volere di Dio (Giacomo 4:13-16): ogni giorno è un dono che merita la nostra gratitudine.
Gesù rispose a molte domande negli anni del Suo ministerio terreno, alcune di esse rivolteGli con sincerità, altre per coglierLo in fallo o ingannarLo (Luca 20:20-26), ma per ognuna di esse Gesù seppe dare la risposta più adatta, attenendosi a perfetta verità, mostrando misericordia e richiamando i cuori a ravvedimento, perché nessuno è senza peccato (Giovanni 8:3-11).
Solo il Signore conosce le vere qualità spirituali degli altri, non spetta a noi criticare il prossimo, bensì giudicare alla luce della Parola di Dio ogni risposta, ogni parola che tocca la nostra vita, e muoverci di conseguenza.
Le risposte di Dio per la nostra vita ci sorprendono e aprono scenari inaspettati: solo nella Sua presenza troviamo la vera risposta, sulla quale costruire una speranza certa, perché Egli si è avvicinato a noi e simpatizza con ciò che proviamo, senza giudizio, donandoci con amore paterno cose buone a quel che domandiamo (Matteo 7:7-11).
Il Signore è sempre disposto a farsi trovare da noi se Lo cerchiamo con tutto il nostro cuore (Geremia 29:11-13). Solo così il nostro tempo, la nostra determinazione e la costanza della nostra ricerca, varranno la pena, perché il Signore non è una risposta, ma La Risposta.