17/10/2021

Le certezze del credente

Le certezze del credente

 

Il popolo di Dio è il popolo delle certezze, tramandabili, inappuntabili, durature aldilà dei periodi storici, esse provengono dal fondamento stabile di Cristo Gesù, e dalla Parola di Dio, La Bibbia, che sentenzia certezze, anche quando vi troviamo promesse lungimiranti, scritte per un’altra generazione, poiché tutto quel che è scritto, è accaduto alla lettera.
Per questo il cristiano non può essere afflitto da una quotidianità di dubbi.

Nel Salmo 23 il re Davide alla fine della sua vita, e con l’aiuto dello spirito di Dio, esprime quanto il Signore sia stato la sua certezza:

V.1 Il pastore si prende cura delle pecore, l’immagine definisce una proprietà, una presenza costante e la possibilità di trovare rifugio e ristoro ogni volta che ci accostiamo a Lui. Il Signore, che ci ha creati, sa bene come trattare e salvare le nostre vite.

V.2 Il riposo, importante aspetto sia del fisico che dell’anima, che solo l’Eterno sa donare. La certezza che il Signore è con noi è motivo di pace, anche nelle più dure afflizioni e nelle difficoltà.

V.3 Il ristoro dell’anima, che dona nuove forze per il servizio, e il vigore che il credente può perdere lungo il cammino della fede, in un mondo che mira ad insinuare dubbi.

V.4 La sicurezza.

V.5 La gioia nelle vittorie.

V.6 La benedizione e la certezza di essere accompagnati dal Signore.

 

Quando intorno a noi regnano paure dilaganti e dubbi, il Signore desidera guarire, e porsi sulla nostra vita come Il Salvatore, per donarci quella vita di certezze, proclamata dal salmista.