25/10/2020

Da cosa dipende la tua vita?

Da cosa dipende la tua vita?

Quando sentiamo la parola “dipendenza”, pensiamo a qualcosa di negativo dalla quale è difficile uscire. Ma questa parola acquista un significato differente se si dipende da una persona che ci ama. Possiamo considerarla in tre aspetti: origine, autorità e sostegno.
Da chi dipende la tua vita in questo momento? Qual è la tua origine? Qual è l’autorità alla quale sei sottoposto? Che cosa ti mantiene in vita spiritualmente?

In Ecclesiaste 9:11, leggiamo che tutti dipendiamo da qualcosa o da qualcuno. Si può dipendere da una persona o da un principio e anche se vogliamo illuderci che siamo autosufficienti, la verità è che fin da bambini impariamo che non possiamo fare a meno di dipendere, specialmente perché siamo incapaci di prevedere ogni cosa. Quindi diventa assolutamente importante imparare a dipendere dalla persona giusta e non dalle circostanze o elementi fortuiti.

Dio offre gratuitamente la possibilità di dipendere dal Suo amore e dalla Sua fedeltà con la sicurezza che Egli guida i nostri passi. Anche nella punizione della disubbidienza, Davide sceglie di cadere nelle mani di Dio piuttosto che nelle mani dell’uomo (1 Cronache 21:11 -13), perché il Signore, anche quando ci corregge, lo fa sempre con lo scopo di amarci, di farci del bene e vederci realizzati nella Sua pace e nella Sua gioia.

L’aria può essere considerata il nutrimento più importante per mantenerci in vita, in assenza di essa potremmo vivere solo per pochi minuti. Alla luce della sua importanza, è inconcepibile la scarsa considerazione che abbiamo dell’aria. Essa ci circonda e si trova dentro noi ma neanche ci rendiamo conto che la nostra vita dipende da questa.
Lo stesso vale per Dio. Noi siamo circondati dalla Sua presenza, Egli è onnipresente ma se i nostri polmoni non sono in grado di assorbire la Sua presenza, la Sua vita non può realizzarsi in noi. Per avere una vita degna di essere vissuta, essa deve dipendere da Gesù che ha dato se stesso affinché imparassimo a respirare davvero.

A cosa abbiamo legato la nostra vita? (Isaia 2:22). Impariamo a dipendere da Gesù in ogni circostanza. Impariamo a respirare la Sua presenza in ogni momento della giornata.