06/06/2021

Conosci il piano di Dio per la tua vita?

Conosci il piano di Dio per la tua vita?

 

Ogni progetto umano è preceduto dalla valutazione e dalla scelta di quelle che sembrano essere le risorse migliori, ma i progetti del Signore sanno essere perfetti, pur partendo da basi manchevoli come le nostre vite.

La Bibbia al riguardo ci indica alcuni punti fondamentali.

  • I nostri sentimenti e pensieri caratterizzano i nostri progetti e i loro risultati: l’attività progettuale parte dall’ ideare un modo per rendere reale un pensiero, una prospettiva, suscitata nella mente. Alla base c’è sempre un sentimento, sarà dunque un’attitudine creativa positiva, presente nel nostro cuore, a produrre cose positive (Isaia 32:8/Luca 6:45)
    Il Signore ha per noi un sentimento d’amore, profonda compassione, questa condizione favorevole è per noi la garanzia che i Suoi progetti sono sempre rivolti al nostro bene.

 

  • Bisogna avere le risorse necessarie per portare a compimento un progetto: nella nostra vita sappiamo di poter fare affidamento non solo sulle nostre capacità e buona volontà, ma che pure il Signore non ci abbandona; Egli combatte per noi e ci affianca nella realizzazione del Suo progetto per le nostre vite, perché non ha visto i nostri peccati e le nostre mancanze come un impedimento, ma ci ha resi idonei per essere Suoi collaboratori (Isaia 53:6)

 

  • I piani di Dio sussistono e giungono a compimento (Proverbi 19:21): per questo possiamo fidarci e apprezzare gli strumenti e le occasioni, che il Signore ci pone dinanzi, esse hanno uno scopo ben preciso per raggiungere il nostro fine eterno. Nulla può impedire al Signore di stabilire il Suo piano nella nostra vita, non i nostri peccati né le nostre mancanze, perché prima della fondazione del mondo Egli ci conosceva e ha provveduto per noi la soluzione perfetta, Gesù Cristo (I Pietro 1:18-20)

 

  • Il Signore ha un progetto specifico per noi, vuole darci vita abbondante, la Sua pace, che toglie il peso di ogni preoccupazione dal nostro cuore. Il Suo progetto è finalizzato ad avvicinarci sempre più a Lui, fino a godere della Sua vicinanza e presenza per l’eternità (Giovanni 14:1-3).

 

  • Il Signore condivide i Suoi progetti con noi, non ci tiene all’oscuro: possiamo averne un esempio in Atti 9:15-16, quando, tramite il profeta Anania, Paolo venne messo al corrente di ciò che l’avrebbe atteso, le difficoltà e le sofferenze che per amore del Suo nome avrebbe affrontato durante il proprio ministerio. Alla fine della sua vita l’apostolo poté considerarle come spazzatura, perché esse furono solo piccole prove in vista del premio più alto.

 

Approcciamoci ai piani di Dio con fiducia, più che certi che verranno realizzati e completati, il Signore stesso ne è garanzia perché Egli ha iniziato una buona opera in noi, e la condurrà a compimento (Filippesi 1:6).