A seguito della persecuzione e la guerra contro il popolo di Dio, il re dei Caldei seleziona dei giovani che, dopo un periodo di formazione, possano lavorare al suo servizio (Daniele 1:3-5). Ciò che apparentemente sembra un’opportunità si rivela, ad un occhio attento e lungimirante, il preambolo di una prigione culturale e del paganesimo: i giovani infatti avrebbero dovuto abbandonare la propria fede e costumi, per apprendere la letteratura e la lingua dei Caldei. Ma Daniele, e con lui Anania, Misael e Azaria, scelse di non contaminarsi (Daniele 1:8), di prendere una decisione diversa dalla massa, ascoltando il dettato del cuore, e trovando in esso il fondamento della propria fede nel Dio d’Israele.
Una scelta che parte dal cuore ha la forza di distaccarsi dai legami di un passato di peccato, non proclama una tale volontà soltanto a parole, ma prende un impegno, con autorità e serenità, come fu per Daniele e i suoi compagni, sapendo di essere in accordo con la volontà di Dio.
Quando noi scegliamo di comportarci con rettitudine e giustizia verso il Signore, Egli ci assicura di occuparsi di tutto il resto, e infatti in Daniele 1:9 troviamo scritto che Dio fece trovare a Daniele grazia e compassione presso il capo degli eunuchi.
Come avvenne per Daniele, o per Giuseppe con la moglie di Potifar, il Signore onorerà sempre quanti scelgono di onorarLo nelle proprie decisioni, le Sue benedizioni ne seguiranno.
Proverbi 3:1-5 invita a custodire nel cuore gli insegnamenti dell’Eterno, confidando in Lui, senza appoggiarsi sul proprio intendimento: se la Sua Parola è ciò che dirige le nostre posizioni, esse saranno certificate dall’opera del Signore, potremo osare come Daniele (Daniele 1:12-15), senza timore di sfigurare dopo aver messo alla prova la Sua fedeltà.
Alla conclusione del capitolo (Daniele 1:21) viene riportato come gli anni passarono, e il futuro che Daniele scrisse con le proprie scelte portò un frutto di gloria, ancora oggi esempio di fede e fiducia nel Dio che ha in serbo grandi progetti per tutti i Suoi figliuoli.