31/01/2021

L’Amore Autentico

L'Amore Autentico

Quante volte ci siamo sentiti chiedere “Che differenza c’è tra la mia religione e la tua?” e magari, abbiamo iniziato ad elencare una lista di dottrine e liturgie diverse. Ma Gesù è stato chiaro nel dire che c’è sola una cosa che deve distinguere chi lo segue: l’amore. (Giovanni 13:35).

Quali sono le caratteristiche dell’amore unico e autentico di Dio che anche noi dobbiamo possedere?

Probabilmente, “Giovanni 3:16” è il versetto più conosciuto della Bibbia perché racchiude il messaggio di Dio per l’uomo: “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” . L’amore di Dio è un amore che si dona completamente per l’altro e anche noi siamo chiamati a donare noi stessi.

In Atti 20:35, leggiamo che c’è più gioia nel dare che nel ricevere. Spesso facciamo tanto per il Signore ma con borbottii e lamentele. Ma quello che deve caratterizzare il nostro servizio per il Signore e per gli altri è la gioia. Solo così le nostre relazioni saranno sane.

Un’altra caratteristica dell’amore di Dio è che non ha pregiudizi e non pone condizioni (Romani 5:8); invece, troppo spesso, noi amiamo se le persone si comportano in un certo modo e se sono meritevoli del nostro amore. Ma Dio ama a prescindere. In lui non esiste il “Ti amo se…”.

Giovanni 13:1 è il sigillo dell’amore di Dio perché ci mostra un amore inarrestabile; le sofferenze fisiche e spirituali che Gesù avrebbe provato di lì a poco, non l’hanno distolto da amare i suoi fino alla fine. A volte basta poco per renderci incapaci di amare, iniziamo a concentrarci sul nostro dolore e ci dimentichiamo del prossimo. Che il nostro amore sia inarrestabile come quello di Gesù: nonostante le battaglie e le delusioni, continuiamo ad amare!

In 1 Cronache 21:24, leggiamo che Davide non voleva offrire al Signore un sacrificio che non gli costasse nulla. Il suo non era un amore superficiale ma un amore che aveva capito il vero valore della sua relazione con Dio. Purtroppo, molte persone sono affascinate da Gesù, ma amano anche non essere coinvolte in profondità dall’opera dello Spirito Santo.

Una caratteristica dell’amore di Dio è che caccia via la paura (1 Giovanni 4:18-19). Qui paura è intesa come una permanenza nel nostro cuore di un senso di insicurezza e di instabilità; è la qualità dell’amore di Dio che ci spoglia da questo senso di insicurezza.

Senza amore le relazioni muoiono, diventano deserti sterili. Ogni relazione autentica deve essere caratterizzata dall’amore. In 2 Timoteo 4:10, leggiamo che il cuore di Dema si è spostato dall’amore per Cristo all’amore per il mondo; non è un processo immediato ma lento, attraverso il quale l’amore per il Signore si va spegnendo e a noi resta un’agonia spirituale.

Il Signore ci incoraggia ad essere ripieni del Suo amore, quell’amore autentico che supera ogni tristezza, fallimento, delusione e tradimento perché è l’amore Autentico di Dio.