03/01/2021

La gerarchia delle priorità

La gerarchia delle priorità

Il problema delle priorità è da sempre insito nell’animo umano. Quando non c’è ordine nella gestione degli impegni subentrano ansia, pressione e insofferenza verso il dovere. E non si tratta soltanto di un tempo cronologico dedicato a essi, ma di quale, in mezzo a tanta confusione, occupa il posto prioritario.

Permettimi prima di andare a seppellire mio padre, dice un uomo a Gesù, spinto da tanto desiderio di seguirlo (Luca 9:59-62); questo prima indica una collocazione ben più profonda di una successione temporale. Anche Marta viene definita tutta presa dalle sue faccende domestiche, ospitando Gesù (Luca 10:40-42).
Noi, spesso siamo inabissati dalle nostre faccende. Questo genera un senso di impotenza e irritazione verso chi, magari, non ci sta aiutando. Quindi le pretese a questo punto si rivolgono verso il Signore: perché non ci aiuti? chiediamo a volte.

Gesù calma la situazione, e con dolcezza domanda perché ci affanniamo tanto per miriadi di occupazioni, ignorando la parte buona. La volontà di Dio nella nostra vita è pace e ordine.

Non si può servire due padroni. Cosa è priorità, diventa il nostro padrone, e governerà inevitabilmente la nostra vita, diventando un’autorità. Perdere di vista l’ordine è semplice, e la successiva ansia una diretta conseguenza. Gesù dice di non lasciarsi soffocare dalle sollecitudini, ma affrontare ogni giornata con gratitudine e ordine (Matteo 6:24-33).

La giusta priorità è una sola: Dio.